Analisi delle urine

Salve, vi scrivo perché l'altro ieri ho eseguito delle analisi delle urine e del sangue in quanto sono seguita da un Nefrologo per via una di una storia pregressa di calcolosi renale e tra 20gg ho un appuntamento, ma le analisi mi sono sembrate un po' sballate.

Premetto che ho uno stent da rimuovere.

Aspetto: opalescente
Colore: paglierino
pH: 6.
Peso specifico: 1, 021
Urobilinogeno: <1.
Nitriti, glucosio, corpi chetonici, bilirubina: assenti
Emoglobina: 0.
Proteine: 100 (0-15)
Esterasi leucocitaria: 3+
Emazie: 3655 (0-15)
Leucociti: 380 (0-20)
Cellule epiteliali: 25 (0-20)
Batteri: 232 (0-500)
Urinocoltura positiva
Germe isolato: Enterococco
Carica batterica: 200.
000 CFU/ml
inoltre le inoltro alcuni risultati del sangue un po' sballati:
Vitamina D3: 19.
4 (< 20.
0 Carenza)
Globuli bianchi: 11.
040 (4000-10000)

Aspetto una vostra risposta.

Ho 23 anni e a parte soffrire di calcoli renali non ho altre patologie.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Con uno stent inserito, l’esecuzione di un esame delle urine ci pare francamente inutile, poiché tutti i parametri sono senz’altro grossolanamente condizionati dalla presenza del corpo estraneo. Questo con particolare riguardo alla presenza di tracce di sangue e cellule infiammatorie. L’urocoltura è anche falsamente positiva per contaminazione del campione di urine, poiché l’Enterococco non è un batterio che causa infezioni delle vie urinarie. Lei non ci riferisce nulla sulla sua situazione relativa alla calcolosi, che invece sarebbe senz’altro più degna di essere considerata dal nostro punto di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata, Dottore.
Le spiego, io ho messo questo stent perché a settembre scorso ho subito una percutanea vista la presenza di un calcolo renale di ben oltre 5cm. Dopo più di 5 mesi dell'intervento un frammento di calcolo che il chirurgo non era riuscito a prendere si è bloccato nell'uretere causandomi un ristagno di urina nel rene con una torte infezione, a seguito di ciò mi posizionano uno stent e dopo un mese mi operano per rimuovere l'ospite indesiderato. Da allora, è passato più di un mese ormai, convivo ancora con lo stent e sto aspettando la chiamata per la rimozione. Due settimane fa avevo già fatto emocromo e analisi delle urine ed era tutto apposto, per questo ora mi sono allarmata.
A parte ciò, da prima di sapere di avere questo batterio ho mal di pancia e mal di stomaco frequenti, molto spesso vado in bagno con scariche e la sera ho decimi di febbre. Quindi credo che non sia una contaminazione dell'urina.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se vi fosse una infezione la febbre sarebbe assai più elevata. Le auguriamo di poter rimuovere lo stent al più presto e che il suo rene sia finalmente libero dai calcoli e dai loro resisdui.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it