Effetti xatral

Salve sono un ragazzo di 21 che dopo una prostatite batterica curata l'anno scorso, sotto prescrizione dell'urologo, ha iniziato a prendere preaprostil 600 e xatral 2.5 mg una volta al dì.

Volevo chiedervi per quanto tempo potrà durare questa terapia e se questi farmaci sono efficienti per quanto riguarda questa patologia (soprattutto per i sintomi quali minzione frequente e dolore alla base del pene dopo l'eiaculazion)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La alfuzosina (Xatral ed altri) non ha alcuna efficacia curativa sulla prostatite, il suo effetto è unicamente funzionale e limitato alla sua durata d’azione (24 ore circa), permettendo almeno teoricamente una minzione più libera. È abbastanza raro che vi siano reali indicazioni a somministrare questi farmaci ad un giovane e quando se ne sente la necessità forse sarebbe il caso di approfondire gli accertamenti alla ricerca di una possibile sclerosi congenita del collo vescicale. È sufficiente sospendere l'assunzione per 3-4 giorni per comprendere il reale vantaggio che si trae da questa terapia e giudicare se sia il caso di proseguire, o meno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve, innanzitutto la ringrazio per la risposta, e confermo che mi è stato diagnosticato un problema al collo vescicale... Ma non mi è stata spiegata come una sclerosi congenita bensì come un'ostruzione o insomma una curvatura dovuta alla prostatite batterica passata che ho avuto per molti mesi ma che ora non c'è più (ultima Spermiocoltura negativa un mese fa)
Fra un mese farò uroflussometria per vedere com'è la situazione

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto