Effetti xatral

Salve sono un ragazzo di 21 che dopo una prostatite batterica curata l'anno scorso, sotto prescrizione dell'urologo, ha iniziato a prendere preaprostil 600 e xatral 2.5 mg una volta al dì.

Volevo chiedervi per quanto tempo potrà durare questa terapia e se questi farmaci sono efficienti per quanto riguarda questa patologia (soprattutto per i sintomi quali minzione frequente e dolore alla base del pene dopo l'eiaculazion)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La alfuzosina (Xatral ed altri) non ha alcuna efficacia curativa sulla prostatite, il suo effetto è unicamente funzionale e limitato alla sua durata d’azione (24 ore circa), permettendo almeno teoricamente una minzione più libera. È abbastanza raro che vi siano reali indicazioni a somministrare questi farmaci ad un giovane e quando se ne sente la necessità forse sarebbe il caso di approfondire gli accertamenti alla ricerca di una possibile sclerosi congenita del collo vescicale. È sufficiente sospendere l'assunzione per 3-4 giorni per comprendere il reale vantaggio che si trae da questa terapia e giudicare se sia il caso di proseguire, o meno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto la ringrazio per la risposta, e confermo che mi è stato diagnosticato un problema al collo vescicale... Ma non mi è stata spiegata come una sclerosi congenita bensì come un'ostruzione o insomma una curvatura dovuta alla prostatite batterica passata che ho avuto per molti mesi ma che ora non c'è più (ultima Spermiocoltura negativa un mese fa)