La silicie disciolta nell'acqua sio2 favorisce la formazione di calcoli renali?

Quando si acquista un acqua oligominerale, quali valori non dovrebbe superare il parametro "silice"?
Vorrei sapere se un elevata presenza di silice possa portare alla formazione di calcoli renali.

La silice che c'è nell'aqua ha altre controindicazioni?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di silice nei calcoli urinari è infinitamente rara, tale da costituire una curiosità scientifica, pensiamo dunque che non ci si debba porre questo tipo di problema. Sul ruolo dell'acqua nella prevenzione dei calcoli vi sono moltissime false credenze, la invitiamo a leggere questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it