Urine torbide dopo i pasti

Buongiorno,
È da qualche mese che noto dopo i pasti una torbidità delle urine, mi capita abbastanza frequentemente.

Al mattino risulta sempre limpida.

Ho fatto analizzare un campione al mattino ed i valori sono tutti nella norma.

Successivamente ho fatto analizzare un campione di urine torbide con i valori nella norma tranne una dicitura: numerosi cristalli di ossalato di calcio.

Ho fatto ecografia reni e vescica con annessa flussometria e anche li è risultato tutto nella norma.

Da cosa puo essere dipesa la frequente presenza di Ossalato di calcio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il riscontro occasionale di cristalli nel sedimento urinario è essenzialmente legato agli alimenti consumati nelle oe precedenti. Nel caso dell'ossalato di calcio, ad esempio, vegetali a foglia verde scura, cioccolato, frutta secca. E' quindi un riscontro normale e non preoccupante, può assumere invece un certo rilievo in soggetti che abbiano già dimostrato la propensione a sviluppare calcoli delle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi innanzitutto per la mia non tempestiva risposta.
Il mio medico curante per sicurezza mi ha fatto fare un urina 24 ore ed i risultati sono i seguenti:
Calcio urinario 228 100-300
Fosfato urinario 660 400-1300

Ad oggi ancora riscontro lo stesso problema che mi capita in media 1-2 volte a settimana sempre dopo i pasti.

Secondo lei dovrei approfondire con altre analisi?
Oppure posso stare tranquillo?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare di averle già scritto di stare tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it