Calcio nelle urine alto, ma normale nel sangue. cosa puo significare?

Buongiorno,
ho 38 anni sono alto 1.85 e peso 150 kg.

Ho il fegato grasso.

Avevo anche ossalato di calcio nelle urine, acido urico per cui prendo allurit, e calcificazioni nella prostata.

Ho due molto modeste componenti monoclonali entrambe igg k.

La Mia domanda è Perchè Il Calcio nelle urine alto, ma normale nel sangue?
Cosa puo significare, e cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il livello del calcio nel sangue è molto delicato e subisce un autocontrollo accurato che avviene principalmente a livello dei reni. Pertanto, il calcio in eccesso nel circolo sanguigno viene filtrato dai reni e lo si ritrova nelle urine. Più raramente, vi è un difetto renale, che lascia passare più calcio del normale. Lei non ci riferisce alcun valore fra quelli rilevati, pertanto non possiamo esprimere un giudizio preciso, che comunque necessiterebbe dell'esecuzione di indagini metaboliche molto mirate, di interesse endocrinologico e nefrologico. Abbiamo però idea che il suo importante eccesso di peso possa favorire una maggiore mobilizzazione di calcio dalle ossa, che a catena porta ad un aumento della calciuria. Da questo punto di vista, lei sarebbe anche spiccatamente predisposto alla formazione di calcoli renali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it