Astensione pesi dopo operazione varicocele

Mi sono operato un mese fa al varicocele sinistro tramite scleroembolizazzione.
Posso riprendere a fare pesi come portare casse d’acqua o portare borse o devo riprendere gradualmente?
Giocare a calcio è possibile o rischio ad esempio pallonate nei testicoli?
Pallavolo?
Dopo quanto tempo posso fare tutto regolarmente?
Lo chiedo per evitare complicanze all’operazione, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Pare ovvio che la ripresa di qualsiasi attività fisica sia possibile, ma debba essere graduale. Diciamo che nel giro di 3 mesi si può pensare che si sia giunti ad una stabilizzazione completa. A proposito di pesi, è invece consigliabile che chi ha sviluppato un varicocele non pratichi in palestra attività di pesistica importante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Per evitare il rischio di compromettere l’operazione devo astenermi da pesi come cassa dell’acqua o valigie da 10 kg visto che sono passati 38 giorni dall’operazione?Intende di evitare pesistica importante per tutta la vita o solo nei primi 3 mesi dopo l’operazione ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Parliamo di pesistica importante in palestra, con carichi di 30-40 Kg ed oltre, roba da stolti culturisti, non certo di casse d'aqua e valigie ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Invece mi scusi praticare calcetto o pallavolo o tennis con amici è possibile o bisogna aspettare 3 mesi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A Settembre, con calma ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Invece mi scusi per praticamente rapporti sessuali servono dei limiti ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Anche qui ovviamente c'è modo e modo ... comunque, con calma, pensiamo che non debba attendere ancora molto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it