Differenza tra lithos 100 cp e petrase dren per cura calcolosi renale. grazie

Soffro da molto di calcolosi renale (ossalati e calcio), vorrei gentilmente sapere la differenza tra I due integratori Lithos 100 cp e Petrasr Dren consigliati dagli specialisti come terapia per prevenire ulteriori formazioni di calcoli renali.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'utilizzo degli integratori alimentari nella prevenzione delle recidive della calcolosi urinaria non ha regole precise, anche perché la loro efficacia resta sempre e comunque assai variabile ed imprevedibile. Inoltre, essendo la tendenza alla formazione di calcoli perlopiù congenita e costante per tutta la vita, non è assolutamente chiaro per quanto tempo sia utile somministrare questi prodotti, idealemente a tempo indefinito, cosa che razionalmente non è verosimile. Per questo motivo, nella nostra pluridecennale esperienza, abbiamo sempre cercato di prescrivere questi prodotti nel modo più mirato e puntuale possibile e mai in modo empirico, "tanto per ...".
Entrambi i prodotti cui lei fa riferimento sono abase di citrato di potassio, ovvero l'unica sostanza che può essere in grado di ridurre l'aggregazione di cristalli di ossalato di calcio, che sono alla base di buona parte dei calcoli (non tutti però). Il secondo prodotto che cita contiene anche l'estratto vegetale di fillanto, ovvero una delle varie "erbe spaccapietre". Questa sostanza dovrebbe esercitare una azione disgregante, sempre solo sull'ossalato di calcio. La reale efficacia è sempre difficile da dimostrare in particolare su calcoli già formati di una certa dimensione.
Oltre a quelli che lei cita, in commercio si trovano decine di altri prodotti che più o meno condividono ingredienti ed indicazioni, sui quali noi mai ci permettteremo di fare delle differenze ragionate. L'acqua che si beve resta empre è comunque la forma di prevenzione, assai più efficace di tutti gli integratori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore è stato molto chiaro.
Saluti