Rirs o pcnl?

Buongiorno, vorrei un consiglio su quale operazione eseguire.
Soffro di calcoli da 10 anni nel 2018 sono sta operata di percutanea al rene sx per un calcolo a stampo e dopo 6 mesi per ripulire la parte di rirs
Ad oggi, la tac evidenzia nella pelvi renale sx di formazione litiasica del diametro di 22 mm, mentre nel gruppo caliceale medio inferiore si osservano multiplie formazioni litiasiche di 15 mm, 5mm, 4 mm, 2 mm.

Lieve dialatazione caliceale a sinistra.

Nella norma il calibro dell' uretere.

È possibile ripetere la percutanea o è consigliabile la rirs?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Considerata la sua età. è indubbio che qualcosa di attivo vada ancora fatto. Possiamo pensare che buona parte degli elementi attualmente visibili siano ancor residui dei precedenti interventi, magari aumentati un poco di volume nel tempo. L'insieme degli elementi presenti porta ad un discreto volume totale, ma nella nostra pratica ancora alla portata di un intervento per via ascendente (RIRS). La scelta dipende però in utima analisi dalle preferenze del Collega che si occuperà del suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it