Mastiha compresse e calcoli renali

Ho acquistato la Mastiha compresse e mi è sorto un dubbio: sono un "produttore" calcoli renali di ossalato di calcio, ogni 5 anni circa, 3 volte...
Questo integratore potrebbe favorirne la produzione?

(in passato mi avevano prescritto il gaviscom, che avevo assunto, per accorgermi DOPO che era per me controindicato)

grazie per la risposta

roberto rossi
57 anni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il "mastice di Chios" è un prodotto naturale costituito dalla resina di un albero che scresce unicamente su questa isola greca (Pistacia Lentiscus). La sua azione tamponante sull'acidità gastrica è di tipo fisico, non vi sono contenute particolari sostanze od elementi chimici, pertanto è difficile pensare a vere e proprie interazioni metaboliche o farmacologiche. E' pur vero che di questi prodotti "erboristici" è difficile individuare con precsione la composizione, che può essere molto variabile a seconda delle preparazioni commericiali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
interazione che invece il Gaviscon faceva.. è corretto?

grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il prodotto di cui ci scrive ha un elevato contenuto di sodio, elemento la cui assunzione in quantità elevata può contribuire alla formazione di calcoli contenenti calcio. Si tratta comunque di un contributo abbastanza marginale, a fronte di altri fattori predisponenti certamente ben più significativi, come la predisposizione genetica, la disidratazione, l’eccessivo apporto di proteine, eccetera. In effetti noi non avremmo mai pensato di sconsigliare l’impiego dell’alginato di sodio solo per questo motivo. Forse un eccesso di scrupolo, insomma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it