Idroureteronefrosi III grado - calcolo 9,50 mm tratto lombare - operazione

Gent.
mo Dottore

Non ho coliche renali, a volte solo dei leggeri fastidi al rene e al testicolo, da un controllo recente 16 dic 2022 (sono recidivo alle formazioni litiasiche, già operato in passato dopo 7 mesi di attesa che il calcolo uscisse) si evidenzia Idroureteronefrosi di III grado, l’urologo mi propone l’intervento chirurgico (credo litotrissia endoscopica) per una formazione litiasica di 950 HU tratto lombare
Nessuna infezione tutti esami ematici ok
La mia domanda è: l’operazione è così urgente da non provare alcuna cura espulsiva?
Come capire il vero rischio di compromissione del rene?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La definizione 950 HU (Hounsfield Unit) si riferisce alla compattezza del calcolo stimata dalla TAC e non alle sue dimensioni. In ogni caso, la presenza di una dilatazione consistente (III grado) diremmo che le indicazioni operative siano indiscutibili. Il calcolo si trova ancora nel tratto lombare e pertanto le possibilità di successo di una terapia "espulsiva" sarebbero molto modeste. oggigiorno l'intervento viene praticamente sempre eseguito per via endoscopica (ureteroscopia operativa), che riteniamo debba essere eseguita con un certa sollecitudine, anche se in questo momento i sintomi non siano così evidenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it