Nucleo litiasico

Buonasera, ho effettuato un'ecografia renale vescicale che ha avuto il seguente referto:
Reni in sede, di volume e struttura nella norma, il destro con piccolo nucleo litiasico di 4mm al terzo medio.

Nulla nelle aree surrenaliche.

Vescica e vescichette seminali e prostata nella norma.

Controlli seriati nel tempo almeno annuali.

Specifico che non ho particolari dolori ma vorrei capire come comportarmi, dovrò approfondire con una visita urologica?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche se non vi sono particolari problemi o rilievi da segnalare.
Al di là di questo saggio generico consiglio, certamente questo rilievo ecografico occasionale non ha un particolare rilievo, tantopiù in assenza di disturbi. Il consiglio più comune è certamente quello di ripetere comunque l'ecografia tra 1-2 anni ed abituarsi a bere molta acqua, se già non lo si fa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, in realtà ho effettuato l’eco grafia in quanto consigliatami dal medico sportivo, dopo una visita agonistica, per tracce di emazie nelle urine.
Specifico che avevo effettuato un controllo generale (sangue e urine) a fine ottobre e non risultava nulla. Mentre ad inizio dicembre ho avuto emazie a 56.
In ogni caso ho fissato per i prossimi giorni un controllo dallo specialista
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La correlazione è molto ipotetica ed in ogni caso per una concrezione così piccola pare arduo pensare ad una risoluzione attiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il 23/01 ho effettuato visita specialistica urologica. Il medico mi ha consigliato di rimanere a riposo per una settimana e ripetere gli esami delle urine.
-
Il referto attuale è il seguente:

PH 5,0
Densità 1,008 (1,015 a 1,025)*
Glucosio Assente
Proteine Assenti
Emoglobina 0,03
Chetoni Assente
Bilirubina Assente
Urobilinogeno 0,2
Nitriti Assenti
Esterasi leucocitaria Assente

Emazie 4
Leucociti 1
-
Le analisi fatte il 13/12/2022 presentavano tutti i valori simili tranne la densità a 1,028*, emoglobina Assente, Emazie 56*.

Da cosa può essere dovuta questa differenza?

Faccio presente che a fine ottobre avevo fatto un controllo annuale e gli esami delle urine presentavano emazie 4 e densità 1,015, il resto dei valori uguali a quelli già elencati

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nell'ultimo esame le urine erano molto diluite (1008) mentre nel precedente erano invece molto concentrate (1028). Riteniamo che la differenza nella presenza di globuli rossi (comunque molto modesta) sia essenzialmente dovuta a questo motivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Molte grazie per le risposte.
Domani invierò i risultati dei nuovi esami anche all’urologo.