Salve ho un calcolo di 1.4 mm nel calice sx. che consiglio mi date come intervenire. grazie

Salve ho 52 anni attraverso una tac si è evidenziato un calcolo di 1.4 mm nel calice basso sx.
Ho fatto un controllo urologicico il rene non è sofferente dovrò tenerlo sotto controllo.
Chiedo a voi ulteriore consiglio.
Cosa mi consigliate di fare.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Salve. Un calcolo che rimane in uno dei calici renali, solitamente, non causa problemi acuti (coliche). Rimane in ogni caso un corpo estraneo presente nel nostro rene! Molti urologi consigliano un approccio conservativo, che mi trova solitamente d'accordo: controlli regolari (esame urine, urinocoltura ed esami del sangue), ed in caso di insorgenza di febbre, dolore, macroematuria (sangue nelle urine), effettuare un controllo tempestivo (anche tramite pronto soccorso).

I rischi principalmente associati a questo tipo di calcoli (piccoli e localizzati nel rene) possono essere: aumento delle loro dimensioni, favorire le infezioni, migrazione nell'uretere con conseguente colica renale.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica