Calcolo renale sx 6mm

Gentilissimi dottori, volevo sapere se è mai possibile che un calcolo renale di 6 mm possa rimanere bloccato nel calice inferiore del rene per diversi anni.
Dico questo perché dalle mie ecografie risulta questo calcolo lì bloccato, sempre nello stesso punto... Son passati ormai 6 anni e ad ogni ecografia (che eseguo per altri motivi) lui è sempre lì.
Specifico che intanto si era formato un altro calcolo di 4mm che però ho espulso velocemente... Ma quello proprio non scende giù! Come potrei muovermi?
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In quella posizione buona parte dei piccoli calcoli asintomatici rimane fermo anche per tutta la vita ... a meno che succeda qualcosa di particolare, ovvero aumenti di volume molto velocemente od il rene abbia già di suo una conformazione non regolare. Tenga conto che l'ecografia in quella situazione in genere sovrastima le dimensioni anche del 30-40%. Per questo motivo, in linea di massima, in assenza di disturbi si mantiene un atteggiamento d'attesa, controllando periodicamente. L'intervento risolutivo sarebbe endoscopico (uretero-renoscopia operativa o RIRS), non particolarmente invasivo, ma come tutta la chirurgia bisogna sempre valutare i pro- ed i contro. Il teoricamente più semplice trattamento con le onde d'urto è raramente risolutivo, poiché - posto che il calcolo si rompa - i suoi frammenti tendono quasi sempre a rimanere nel calice, ricompattandosi nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta. Il calcolo in questi anni è rimasto della stessa grandezza e non mi ha mai procurato fastidi.. Attualmente eseguo un'ecografia ogni 6 mesi per altri motivi e cercherò di tenerlo sotto controllo. Grazie ancora. Buona serata.