Buonasera, ominc con stent ureterale?

Buonasera, sono portatrice di stent ureterale.
Posso assumere omnic per alleviare fastidio alla schiena dopo trattamento eswl?
In quale posologia?
Le ho già disponibili in quanto prescritte prima che mi si impiantasse lo stent.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
sinceramente non sono convinto che l'utilizzo della tamsulosina ( farmaco da lei riportato come nome commerciale) possa alleviare i disturbi relativi alla presenza di uno stent ureterale post ESWL
Se la finalità' di assumere tamsulosina e' solo questa , soprattutto in una donna di 25 anni non sono d'accordo con questa terapia.
La tamsulosina e' un farmaco utilizzato nell'uomo con problemi di ipertrofia prostatica. Nella calcolosi puo' aiutare l'eliminazione di calcoli nel tratto terminare dell'uretere nel momento in cui entra in vescica.
L'azione della tamsulosina si limita alla sfera vescicale o tratto intramurale dell'uretere distale.
Se e' presente uno stent la tamsulosina, facendo rilassare ulteriormente la muscolatura peri- uretere distale, potrebbe favorire ulteriormente reflussi di urine dalla vescica verso il rene ( già' facilitati dallo stent), cosa che puo' aumentare e non ridurre il fastidio oltre ad aumentare il rischio di infezioni.
L'azione rilassante della tamsulosina sul dolore da stent mi convince poco.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it