Intervento prostata ipb

Buongiorno.

Operato sclerosi collo vescicale nel 2017, dopo 2 anni si ripresenta problema.

Il 28.8.2021 mi opero di ipb con holep.

Per un po'nn è andata male, ed al primo controllo il flusso era 20, ma ultimamente il flusso max è 15 e vado in bagno all'incirca ogni ora.
A volte meno spesso ma talora più spesso.

L'urologo dice che da 12 il flusso va bene, sono preoccupato anche per la frequenza delle minzioni...urinocoltura è ok, ma non è che c'è qualche infiamamzione prostata; che posso fare?
dopo 2 interventi nn mi piace la situazione
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Un flusso di 12 ml/sec non è pessimo, ma certamente alla sua età di 52 anni e dopo due interventi ci si potrebbe attendere qualcosa di meglio. Pensiamo che una rivalutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) sarebbe certamente utile a decidere se e quali provvedimenti sia più ragionevole adottare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it