Assunzione urorec da 5 mg

Buonasera, sono un uomo di 60 anni che, a causa di una IPB, assume dal 2018 XATRAL da 10 mg.
alle ore 18 (Quindi a stomaco vuoto).

Ora il medico ha deciso di sostituirlo con UROREC 8Mg.
, posso sempre assumerlo alle 18 a stomaco vuoto?

Poichè nel 2019 ho subito un infarto e mi hanno applicato 4 stents, la sera prendo già molti medicinali per cui preferivo rimanere sempre la somministrazione alle 18
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I farmaci alfa-litici (alfuzosina, silodosina, ecc.) hanno come possibie effetto collaterale l’abbassamento della pressione del sangue. Per questo motivo, soprattutto nel primo periodo, se ne consiglia l’assunzione alla sera prima di coricarsi, considerando che la posizione distesa dovrebbe attenuare eventuali sensazioni sgradevoli legate alla ipotensione. Questo non ha però alcuna influenza sull’efficacia del farmaco, che ha una durata di azione di 24 ore circa. Pertanto, le indicazioni sull’orario non sono così stringenti e possono essere tutto sommato adattate alle necessità pratiche ed abitudini personali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Quindi dopo un periodo iniziale in cui sto assumendo il farmaco la sera, posso poi iniziato ad assumerlo verso le 18:00( orario in cui più tranquillo per altri somministrazioni di farmaci)?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare di averle già risposto di sì. Per la precisione la silodosina (Urorec ed altri) non esiste in dosaggio da 5 mg come lei scrive, ma solo da 4 ed 8 mg.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ma non di pare di aver scritto da 5 ho sempre scritto urorec da 8
Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Assunzione urorec da 5 mg

Può leggere anche lei che questo è il titolo della sua richiesta di consulto, non lo abbiamo sognato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Proprio all’inizio ho sbagliato
Chiedo scusa
Non volevo mica offenderLa?
Grazie ancora e buona domenica
[#7]
dopo
Utente
Dottore potrebbe dirmi dopo quanti giorni di assunzione del farmaco dovrebbe diminuire la frequenza urinaria.
Grazie ancora
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo è assolutamente variabile da caso a caso, non è possibile fare delle previsioni realistiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it