Risonanza magnetica multiparametrica prostatica - aiuto comprensione referto

Salve,

quasi 2 anni fa ho avuto il problema di un aumento del valore del PSA fino ad arrivare ad 8.
In seguito a visita urologica e una terapia con IBP plus il valore si è abbassato e poi rialzato più volte e il mio urologo lo ha definito "psa ballerino".

La visita urologica aveva evidenziato una ipertrofia prostatica sintomatica e prostata morbida.
I miei sintomi (che ancora persistono), a detta dell'urologo, erano più o meno i soliti tipici dell'ipertrofia.
Dalle visite (ne ho fatte 2 in 6 mesi) non rilevava nulla di particolarmente preoccupante ma, in seguito a questo oscillare del PSA, l'urologo mi ha chiesto di fare la RM con e senza mezzo di contrasto, cosa che ho fatto qualche giorno fa.

Adesso ho qui il referto che sembra non promettere nulla di buono e non riesco a mettermi in contatto con l'urologo.
Spero di poter ricevere qui un aiuto per comprendere quale sia la mia situazione.
E per questo vi ringrazio in anticipo.

Riporto quanto scritto nel referto:

Dimensioni prostatiche:
- diametro A-P mm41
- diametro trasversale 62mm
- diametro long.
mm40

Il segnale prostatico è disomogeneo in tutte le sequenze di acquisizione prima e dopo il contrasto.

La capsula prostatica è intesitometricamente integra.

Il grasso periprostatico ha segnale omogeneo.

Non si rilevano linfoadenopatie
La spettroscopia mostra 2 picchi di Colina nel lobo dx
In Diffusione il valore dell'ADC nel lobo destro è 0, 7

C.
: la concomitanza dei picchi di Colina col Valore negativo del Coefficiente di Diffusione Apparente posizionano l'esame in PI RADS 4.

Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
In casi Pirads 4 e' indicato fare una biopsia della prostata
Cordiali saluti

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Sapevo, per averlo letto da molte parti, che un risultato pirads4 porta, come passo successivo, alla biopsia.
Mi farebbe piacere, se fosse possibile, avere qualche parere professionale su quel tipo di referto e magari qualche chiarimento sulle varie cose scritte (in particolare sulle motivazioni che posizionano questo esame in pirads4), così come ho visto fare in diverse risposte a quesiti del genere.
Penso sia comprensibile essere un pò in ansia e, volendo fare un discorso di %, sapere se si può essere un pò più speranzosi o un pò più pessimisti.

Grazie
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Più alto il Pirads maggiore è la probabilità di biopsia positiva ossia presenza di cellule tumorali ma la diagnosi è solo istologica ossia com biopsia come già detto.
Saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma