Uretrite che dura da maggio

Buona sera, soffro di un’uretrite con dolore alle gambe e bruciore all ano da maggio.
Ho iniziato prendendo Ciproxin consigliato dal medico di famiglia poi ho effettuato l urinocoltura che è risultata negativa e così ho preso Orudis supposte.
Successivamente ho fatto la spermocoltura che è risultata positiva agli enterococchi.
Ho preso levoflacacina e dopo una settimana il cortisone per delle scosse elettriche all epidimo.
Pochi giorni dopo mi è stato riscontrato un herpes genitale curato con famvir e acido borico.
Ho rifatto la spermocoltura positiva agli enterocchi e ho preso Augmentin per 10 giorni 3 volte al giorno.
Dopo un mese ho fatto un’ulteriore visita e L ultimo specialista mi ha prescritto minocin e cernilenflogo.
Quest ultima cura ha peggiorato il bruciore e l infiammazione.
Dopo quasi 6 mesi non sono migliorato e l unico sollievo l ho avuto da orudis supposte mentre le altre medicine come se non le avessi mai prese.
Ho effettuato anche due ecografie che hanno evidenziato una prostata di 3 cm.
Cosa consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La sua situazione probabilmente non è una uretrite, ma una irritazione / congestione persistente della prostata. E' noto come questa manifestazione rramente causi delle alterazioni significative agli accertamenti ed alla stessa visita diretta. Non esiste una terapia spreifica di sicura efficacia, tantomeno basata su antibiotici e la vasta gamma di costosi integratori alimentari. Il primo provvedimento restasempe e comunque l'adozione di uno stile di vita il più possibile regolare sotto tutti i punti di vista. A queso si aggiunge ovviamente un buon rapporto di comunicazione e fiducia con il propro urologo curante, preferibilmnte sempre lo stesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, la ringrazio per la risposta. Le volevo chiedere ma per vita regolare, a livello di rapporti sessuali cosa si intende? Forse troppi rapporti sessuali a settimana peggiorano le condizioni della prostata.

La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'attività sessuale deve anche essere oggetto di una certa regolarità, la frequenza eccessiva come l'astinenza completa non fanno bene alla prostata. Il buon senso dice che 2-3 ejaculazioni la settimana siano una ragionevole via di mezzo. Quanto può nuocere alla prostata è anche l'abitudine di trattenere eccessivamete l'ejaculazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it