Epididimite senza uretrite

Salve, ho 33 anni mi è stata diagnosticata un epididimite che sto trattando con levofloxacina.
Ho eseguito prima del trattamento un urinocoltura con esito negativo.
Ovviamente ho avuto tutti i sintomi con dolore gonfiore pollachiuria e febbre (max 38).
Il tutto però senza uretrite quindi né bruciore, perdite spontanee, prurito e rossore.
Posso pensare di poter escludere che si tratti di Clamidia/Gonorrea?
Il medico mi dice che pertanto non è neccessario fare ulteriori accertamenti come il tampone.

Aggiungo inoltre che il giorno prima dell esordio, ho praticato sport.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se è vero che una parte delle infezioni endoscrotali, epididimiti od orchi-epididmiti possano essere precedute da sintomi delle basse vie urinarie (uretrite o più spesso prostatite) questo non è la regola costante. La presenza di febbre rende quasi certa la causa infettiva, i batteri raggiungono il testicolo perlopiù per via retrograda attraverso il funicolo spermatico, provenienti in genere dal propio intestino o più raramente contratti per via sessuale, nel suo caso forse in quantità troppo bassa per causare sintomi alle basse vie urinarie. L’assenza di disturbi e di secrezioni uretrali rende a nostro avviso inutile l’esecuzione di un tampone uretrale, indagine i cui risultati vanno comunque sempre interpretati in modo molto critico, per la frequente presenza di contaminazioni e falsi positivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it