Sangue nelle urine

Buongiorno, scrivo perche questa mattina, senza particolari altri sintomi, ho notato un colore molto molto scuro delle mie urine.
Ho tenuto monitorato la situazione durante la giornata e verificato che il colore scuro compare verso la fine della minzione, credo si tratti dì sangue.
Ho un leggero fastidio al basso ventre (come se avessi il ciclo, per capirci, ma non un dolore forte).
Come mi consigliate dì agire?
Cosa potrebbe essere?
Ho 30 anni, donna, ex fumatrice
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si può trattare dell'esordio di una lieve cistite emorragica, ma la sua condizione di ex-fumatrice impone senz'altro delle attenzioni maggiori. Pertanto, anche se la situazione si risolvesse rapidamente con eventuali terapie opportune (come probabilmente è già avvenuto), le raccomanderemmo di sottoporsi comunque ad indagini di primo livello complete (es. urine, urocolture, esame citologico delle urine su tre campioni, ecografia dell'addome superiore ed inferiore).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Mi sono poi recata dal mio medico il quale mi ha prescritto Monuril e analisi delle urine e urinocultura. La presenza di sangue nelle urine si è risolta in 1-2 giorni così come il dolore al basso ventre. Oggi, dopo circa una settimana, è tornato un forte dolore al basso ventre/vescica. Ho contattato di nuovo il medico, che mi ha prescritto ciprofloxacina per 5 giorni, 1 ogni 12 ore. Dall'esame delle urine era emerso emazie e leuciti sopra la norma, così come albumina ed emoblobina.. da urinocoltura risultava "Sviluppo flora polimicrobica non significativa".
Posso chiederle cosa ne pensa?

Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La negatività dell'urocoltura in genere non impone l'utilizzo di antibiotici, dipende anche dalla reale quantità di leucociti risconbtrati, talora - quantomeno in assenza di febbre - è più opprtuno insistere con gli anti-infiammatori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it