Fuoriuscita di liquido seminale e sangue mentre defeco

Buongiorno,
Sono un uomo di 40 anni faccio regolare attività fisica e credo di essere abbastanza in forma sono alto 1, 70 e peso 70 kg.

Intorno al 12/12 mentre ero in bagno a defecare (premetto che sono stitico) a volte capita di andare in bagno 1 volta a settimana, mi sono accorto mentre spingevo di aver avuto una fuoriuscita di liquido alla parvenza simil sperma misto a sangue di colore rosso acceso.
Il fenomeno sembra essersi arrestato li infatti durante la normale minzione ad occhio nudo non si vedeva sangue nelle urine.
Ho interpellato subito il mio medico che mi ha prescritto una eco addome completo e 10 gg di antibiotico ciproxin.
All’esito dell’eco mi veniva detto che probabilmente ho eliminato un calcolo, comunque il referto riporta (Fegato nei limiti dimensionali ed e o struttura omogenea, senza evidenti lesioni focali in atto.

Colecisti distesa e pareti regolari, alitiasica.

Non estasie delle vie biliari intra ed extra epatiche.

Vena porta con calibro 1.0 cm e flusso epatoafferente
Pancreas senza alterazioni ecostrutturali con wirsung regolare
Milza con diametro bipolare circa 10 cm ed eco struttura regolare
Aorta regolare per calibro e decorso
Reni in sede di circa 10-11 cm con regolare spessore ed ecogenecità della corticale con entrambi Microlitiasi bilaterale e live calicopiectasia a sinistra senza segni di urostasi a destra
Vescica distesa e pareti regolari contenuto omogeneo
Prostata nei limiti Di dimensioni circa di 2, 8 * 3 * 3 ed ecostruttura sostanzialmente omogenea
Non formazione occupante spazio a carico delle vescichette seminali
Non versamento in addome.

Premetto che non ho una vita sessuale molto attiva anzi negli ultimi 2/3 mesi causa lavoro causa bambini causa Covid non ho avuto neanche un rapporto con mia moglie ma solamente qualche madturbazione, come tra l’altro stamattina ma solo per una prova per vedere se ancora ci fosse sangue ed così è stato.
Questa mattina andando di corpo la stessa cosa di quanto precedentemente accaduto ma con fuoriuscita di sangue molto minore della prima volta.
Voglio solo aggiungere che passati i 10 gg di antibiotico la situazione pareva migliorata anche se alla madturbazione il sangue era diventato di colore marrone, premetto che non ho almeno credo altri sintomi oltre il sangue solamente un leggerissimo bruciore alla minzione.

Grazie per il tempo che dedicherete al mio quesito
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Innanzi tutto la sua stitichezza merita senz’altro una adeguata e seria valutazione. Non è accettabile che l’intestino si svuoti solo una volta alla settimana, questo può avere importanti ripercussioni sulla sfera uro-genitale. Le raccomandiamo quindi di insistere su un approccio specialistico gastro-enterologico ed ancor di più dietetico-nutrizionale. Quanto ci riferisce parrebbe correlato ad una importante congestione della ghiandola prostatica, in parte legata all’astinenza, in parte legata ai motivi intestinali di cui sopra. L’assenza di febbre rende la causa infettiva diretta meno probabile, o comunque sovrapposta. La presenza di tracce di sangue è abbastanza rara, ma possibile in un quadro di alterazioni abbastanza consistenti. L’ecografia non ci dimostra altro, non riteniamo verosimile la correlazione con l’espulsione di un calcolo, che avrebbe comunque dato ben altri segni di sé. Lei parrebbe predisposto comunque alla formazione di calcoli urinari e questo può anche essere indirettamente correlato alla deprecabile situazione intestinale. A distanza non possiamo dire molto di più, ovviamente la situazione merita ora anche una valutazione urologica diretta, posto che la maggior parte delle attenzioni deve. necessariamente essere rivolta all’intestino.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per il suo tempo e la sua disponibilità.
Lei dice La presenza di tracce di sangue è abbastanza rara, ma possibile in un quadro di alterazioni abbastanza consistenti.
Cosa intende?
Le faccio presente che oggi pomeriggio ho un incontro con un Urologo e la informerò su quanto ne uscirà dalla visita.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Parliamo di una possibile congestione/infiammazione prostatica di una certa entità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it