Calcolo meato uretrale sx

In seguito ad una prima tac in aprile che rivelava la presenza di un calcolo nel meato urinario e ad una successiva ecografia non chiara, l'urologo mi ha prescritto una tac per capire se il calcolo fosse stato espulso e della quale riporto l'esito:

TC ADDOME COMPLETO SENZA MDC
Esame eseguito senza mezzo di contrasto confrontato con precedente dell' 8/4/2021.

Piccolo calcolo di circa sette millimetri si localizza a circa 14 mm dal meato ureterale sinistro (nella Tac di aprile era localizzato a 3 cm dal meato uretrale)
Non comparsa di altre formazioni litiasiche lungo le vie urinarie.

Non dilatate le cavità escretrici.

Ureteri di regolare calibro.

Vescica non molto distesa.

In attesa della visita specialistica, la TAC conferma la presenza del calcolo, però pongo alcune domande:
1. Sta scendendo nella vescica?

2. Si può dedurre se l'urina fluisce regolarmente nonstante la presenza del calcolo oppure crea problemi?

3. Il calcolo va rimosso in ogni caso?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Considerato il lunghissimo tempo trascorso e la sostanziale stabilità della situazione, c’è solo da felicitarsi che nel frattempo questo calcolo non abbia causato complicazioni, cosa che senz’altro sarebbe stato alla sua portata. Ovviamente il calcolo va rimosso appena possibile con un semplice intervento endoscopico, che in effetti avrebbe già dovuto essere eseguito alcuni mesi fa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la più che rapida risposta e le assicuro che seguirò al più presto la sua indicazione terapeutica.