Sangue urina

Buongiorno, due anni fa ho avuto ad inizio minzione evidente ematuria (chiesto consulto qui su Medicitalia).

Fatto tutte le indagini mirate (Citologico, eco addome, cistoscopia) ,
Gli esami erano negativi, la cistoscopia ha rilevato aree di infiammazione nella zona della cicatrice della Turp alla prostata / avvenuta 4 anni fa.

Durante la cistoscopia, in fase di discesa hanno visto del sanguinamento nella zona predetta.

Hanno fatto anche un prelievo nella zona della cicatrice per un analisi istologica, risultata negativa.

Ho rifatto il citologico ad inizio dell'anno scorso risultato nuovamente negativo.

Due anni fa, per almeno tre mesi ho continuato a vedere questa ematuria ad inizio minzione, mi avevano detto che i capillari sanguinavano si depositava un pò di sangue nella zona prostata / uretra che usciva con la prima urina.

l'inizio del sanguinamento è avvenuto dopo un periodo di intensa attività sessuale anche 2/3 volte giorno.

Ora a distanza di due anni, se ho rapporti sessuali ravvicinati e/o eccessi alimentari, noto l'ematuria ad inizio minzione.

Alla presenza di ematuria, prendo due Brufen giorno per 2/3 giorni e scompare, assieme ad astinenza sessuale e dieta.

Tutto questo mi mette ansia, non vivo una vita sessuale serena, dovrò convivere con questo per sempre?
devo fare altri accertamenti?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' assai verosimile che la causa sia sempre la stessa, ma dopo 2 anni forse sarebbe il caso di ripeteree qualche accertamento, almeno ecografia ed esame citologico, in particolare se lei è un fumatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore . L’eco addome e il citologico di controllo li ho fatti a marzo 2021 ( tutto regolare ) .
Li rifarò il prima possibile , non sono fumatore .
Non esiste un modo per eliminare il problema ? Può una attività sessuale influire sulla capillarità della cicatrice turp ? Grazie ancora buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'attività sessuale può contribuire in parte, come anche sforzi fisici, sella, eccetera. In pratica però non vi sono consigli veramente utili da dare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte dottore , le auguro una serena giornata di festa