Esame citologico urine 3 campioni

Egregio dottore, premesso che da un esame delle urine è risultata emoglobina pari a 0.06 mg/dl.
Da un eco prostatica transrettale risulta vescica da sforzo di aspetto pseudo diverticolare  e prostata di dimensioni aumentate (5cm).
Da una RM con M.
d.
C.
sono risultate  nei reni cisti semplici di cui due rene  sx di 27mm polo superiore e 35mm polo inferiore.
Ho fatto l'esame citologico su tre campioni che ha fornito la seguente diagnosi: Preparati discretamente cellulati e costituiti da abbondanti cellule squamose delle basse vie urinarie e rare cellule uroteriali con occasionali note di anisonucleosi.
Nel fondo sono presenti rari granulociti.
Reperto limitato.

Successivamente a questo esame ho notato per due volte fuoriuscita di sangue durante la minzione e anche due grumi di sangue.

Potrebbe fornirmi indicazioni e, possibilmente, rassicurazioni?
Chiaramente sono in attesa di visita urologica.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le trcce di emoglobina all'esame delle urine sono insignificanti. Lei ha un'età e una prostata di dimensoni aumentate che possono giustificare molti segni e sintomi delle basse vie urinarie, il risultato dell'esame citologico è coerente con questo quadro. Ciononostante la presenza di sanguevisibile nell'urina (ematuria macroscopica) necessita sempre di essere valutata attentamente, lei ha già eseguito alcuni accertamenti con esito sostanzialmente negativo, toccheà al nostro Collega tirare e le somme e valutare se sia il caso di eseguire o meno ulteriori indagini (es. endoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it