Leggera disfunzione

Buondì
ho 50 anni e da circa un annetto, noto di avere poche erezioni notturne e raramente mi sveglio con erezione spontanea.

Ho notato anche di avere poco liquido e poca "pressione" nell'eiaculare.

Prendo da circa 8 anni Triatec 5 mg al mattino e Lercadip 10 alla sera.

Elettrocardiogramma senza problemi a maggio 2021, emocromo dicembre 2021 e tac coronarica maggio 2021 senza nessun problema.

nel 2019 per problemi personali sono stato trattato con Citalopram con un max di 8 gocce per circa 12 mesi da inizio a fine.

In quel periodo le erezioni erano forti e presenti ma mancava l'eiaculato.

Tornato tutto regolare alla sospensione.

Ho fatto visita urologica con ecografia addome ove è stata rilevato un piccolo ingrossamento della prostata dovuto anche all'età.
Visita ai testicoli e "prostata" visiva e manuale in ordine.

Mi ha consigliato di assumere per 6 settimane della semplice aspirinetta, ma dopo 2 settimane ho dovuto interrompere per problemi di "diverticoli".

Non ho una relazione stabile ed al momento quelle occasionali non hanno dato mai problemi... ma ci metto molto di più a raggiungere l'erezione.

Anche nella masturbazione, difficile raggiungerla e sopratutto la densità e quantità dell'eiaculato non sono copiose come tempo fa.

E' normale per l'età, oppure dovrei assumere dei medicinali?

L'urologa mi parlava di trattamento per un paio di mesi.

Premetto che per lavoro sono molto sedentario, alternando ufficio ad automobile.

oppure alternativa è cambiare Andrologo passando ad un uomo piuttosto che ad una donna! che pensavo potesse capire di più

grazie

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
l'erezione è un fenomeno squisitamente "circolatorio" e l'ipertensione, la terapia antipertensiva, l'età anagrafica, la assunzione di farmaci psicotropi sono sicuramente collegabili ad una erezione meno brillante sia di notte, al risveglio, nella masturbazione o nei rapporti sessuali
io mi affiderei ad un andrologo per le terapie o consigli terapeutici del caso
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org