Sospensione testavan

Gentili dottori,
ho 26 anni, a novembre 2022 dopo diverse indagini sui sintomi (apatia, calo libido, stanchezza costante...) mi è stato diagnosticato un ipogonadismo (testosterone 1.5 nmol/l [8-42]; libero 1.7pg/ml [15-50]).
In passato (2020) ho usato finasteride 1mg (5 mesi circa) e paroxetina (4 mesi circa).

Adesso i valori di testosterone con Testavan 1click/die (iniziato a gennaio) sono rientrati nella norma e io ho avuto un grande beneficio sui sintomi.
Nell'ultimo controllo il medico mi ha spiegato che i valori sulla fascia alta (11 ng/ml) e quindi mi ha indicato di sospendere la terapia per rivalutare dopo controllo (non indicato sul referto quando prenotare il controllo però).

Non avendo avuto indicazione precisa su quando rifare i dosaggi ematici del testosterone dopo sospensione della terapia vi domando, quanto impiegano i livelli di testosterone a rappresentare quello effettivamente prodotto dal corpo senza influenza del farmaco?

Altra domanda che non ho avuto modo di porre al medico che mi ha visitato, ci potrebbe essere con la sospensione del farmaco una ricaduta dei sintomi (tornando a sentirmi come lo scorso anno?) ?

Grazie mille,
Cordialmente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore
ripeta le analisi dopo 2-3 giorno dall'ultima applicazione di Testsavan
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Pozza,
grazie per la Sua risposta. Scusi se la disturbo nuovamente, nei giorni scorsi sono riuscito a contattare via email il medico che mi ha visitato, che mi ha indicato di tornare da lui tra 2 mesi con esami a ridosso del controllo (e quindi a 2 mesi dalla sospensione). Questa sarebbe comunque un'alternativa valida? Oppure a distanza di 2 mesi i risultati sarebbero sbagliati (o comunque diversi da quello da Lei indicati)?

Grazie ancora,
Cordiali saluti