Risultato esame citologico urine

Buonasera Dottori, sono molto preoccupata per l'esito dell'esame citologico ritirato oggi, le riporto il referto: Cellule uroteliali isolate e in aggregati, con alterazioni nucleari di tipo flogistico e regressivo.
Alcuni granulociti ed emazie.
Cosa vuol dire Dottori, sono troppo in pena.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Domanico Urologo 14 2
Buonasera,
reperto con modificazioni aspecifiche secondarie a cause infiammatorie-infettive.

Bisogna considerare che l'esame citologico delle urine ha una bassa sensibilità, e viene spesso richiesto in aggiunta a ulteriori indagini diagnostiche.
Difficile dare un giudizio completo senza conoscere l'anamnesi, la storia del paziente e il motivo della richiesta.
Cordiali saluti
LD

Dr. Luigi Domanico

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore,ho fatto prima un esame delle urine dove sono usciti eritrociti,poi eseguito un urinocultura con esito negativo e poi il citologico,io ho spesso la vescica infiammata,in passato nel 2001 ho subito un intervento per una leucoplachia. Quindi non sono cellule tumorali? Quali altri esami dovrei eseguire adesso? Grazie mille per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Luigi Domanico Urologo 14 2
Non è possibile valutare e prescrivere altri esami con questa modalità.
Le posso consigliare di continuare l'inquadramento diagnostico con il suo urologo di fiducia, che le consiglierà, se necessario, ulteriori indagini o eventuale valutazione endoscopica.
Cordialità
LD

Dr. Luigi Domanico