Cura con alfa litici per ipb

Buona sera.
Ho 66 anni e da tempo soffro di IPB.
Dal 2015 assumo ogni giorno 1 cpr di Avodart e 1 di Xatral.
I sintomi sono decisamente migliorati, mi alzo una sola volta a notte, il PSA è stabilmente sotto 1 - Da circa 3 mesi il mio urologo mi ha interrotto l'Avodart in quanto ho iniziato ad avere delle sudorazioni abbondanti seguite da senso di freddo, soprattutto alle spalle.
Il problema non è migliorato.
Chiedevo se ritenete utile sostituire lo xatral con farmaco simile.
Dopo la sospensione dell'avodart la situazione urinaria è rimasta pressochè la stessa.
Vi ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I due farmaci hanno un significato ed un'azione completamente diversa tra loro.
L'alfa-litico alfuzosina (Xatral ed altri) ha una azione direttamente migliorativa sulla minzione, rilasciando la muscolatura del collo vescicale. Questa efficacia è in genere rapida, ma ha una durata legata all'azione del farmaco, che è di circa 24 ore. Pertanto se si vogliono mantenere gli effetti, il farmaco deve essere assunto continuativamente. Questi farmaci alfa-litici non hanno quindi una azione curativa a lungo termine sull'ingrossamento prostatico.
La dutasteride (Avodart) è un farmaco che interferisce parzialmente con l'ormone maschile nella sua azione sulla prostata, tendendo a rallentare, interrompere ed ipoteticamente anche (molto teoricamente) invertire il processo di ingrossamento della ghiandola nell'età matura. Questa azione è efficace a medio-lungo termine e gli effetti si possono realisticamente percepire solo dopo alcuni mesi. L'azione ormonale comporta il possibile sviluppo di effetti collaterali legati ad una riduzione dell'ormone maschile, con generale depressione della sfera sessuale e possibile comparsa dei classici fenomeni vaso-motori, come quelli che lei ci riferisce. La manifestazione di questi effetti è molto variabile da caso a caso ed è comunque abbastanza raro che si sia costretti a sospendere la terapia.
Il fatto che la sua minzione non sia sostanzialmente cambiata è dovuto al fatto che comunque sta continuando ad assumere la alfuzosina. Non vi sono reali alternative alla dutasteride, a meno che la si voglia sostituire con i classici integratori alimentari, dall'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua cortese risposta. Secondo il suo parere sarebbe realistico continuare con il solo Xatral, permanendo le stesse situazioni urinarie? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it