Sospensione avodart per effetti collaterali molto pronunciati

Buonasera.
Mi scuso per il disturbo.
Volevo semplicemente chiedere se, una volta sospeso il trattamento con dudasteride, gli effetti collaterali negativi sulla sfera sessuale scompaiono.
Logicamente penso con i tempi necessari, che sono lunghi anche per gli effetti positivi dello stesso farmaco.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la scomparsa degli effetti collaterali secondari a dutasteride sulla sfera sessuale, dipende molto dalla durata di trattamento, dal loro grado e dalla situazione sessuale iniziale.
in generale, maggiore e' l'intensità' dell' effetto collaterale e più' si prolunga l'uso della dutasteride, più' l'effetto collaterale potrebbe perdurare a lungo anche dopo sospensione, se non diventare cronico ed irreversibile


Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario di Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera a lei dott. SCIARRA. Grazie per la risposta. Mi scusi ma se ho capito bene gli effetti negativi della dudasteride possono dipendere dalla durata del trattamento e dalla situazione iniziale del paziente. Posso riferire che la durata del trattamento è stata di 18 mesi e che i inizialmente non avevo nessun problema sessuale. Quello che mi farebbe piacere sapere, se non la disturbo troppo, conoscere, dal punto di vista della sua esperienza, se , una volta disostruzione la prostata mediante intervento laser posso avere buone possibilità di recuperare il mio vigore sessuale. Il tutto logicamente alla luce di una già avvenuta sospensione di avodart ad opera del mio urologo. La ringrazio di nuovo e le auguro una buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Anche se non ho avuto nessuna risposta alla .ia precedente domanda e scusandomi.i per l' eventuale disturbo vorrei chiedere come mai, dopo aver effettuato da una settimana intervento con greenlaser per ipb il mio flusso urinario risulta debole, contorto, laterale, bifida, a seconda delle volte. È un fatto normale?
Grazie.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto