Esame citologico alterazioni reattivo regressivi e flogosi cosa significa

Gentili Dottori,

A seguito di esame delle urine con seguente esito: Emoglobina: Tracce; Batteri: Presenti: Cellule epiteliali squamose: Presenti ed Esame microbiologico delle urine negativo, il mio medico prescrive immediatamente cura antibiotica di tre giorni a base di MONURIL.
A distanza di 4 mesi mi vengono prescritte gli stessi accertamenti con l'aggiunta dell'esame citologico.

Gli esiti sono i seguenti:
ESAME DELLE URINE: Emoglobina assente e nessuna traccia di batteri e cellule epiteliali squamose ("Nulla da segnalare per la componente corpuscolata)
ESAME MICROBIOLOGICO: NEGATIVO
ESAME CITOLOGICO:
Diagnosi microscopica del campione 1.

Materiale citologico urinario.
Negativo per carcinoma uroteliale ad alto grado.
Flogosi e rare emazie.

Diagnosi microscopica del campione 2.

Materiale citologico urinario.
Negativo per carcinoma uroteliale ad alto grado.
Flogosi.

Diagnosi microscopica del campione 3.

Materiale citologico urinario.
Negativo per carcinoma uroteliale ad alto grado.

Presenza di alterazioni reattivo-regressive e flogosi.

Come devo interpretare questi riferimenti a "flogosi" e soprattutto "alterazioni reattivo-regressive" se di base non c'è un'infezione batterica in corso?
Mi devo preoccupare?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi indicazione potrete fornirmi.

Cordiali saluti

S
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di disturbi specifici, questo risultato non è particolarmente significativo, rappresentando solo una lieve infiammazione residua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it