Rialzo valori psa

carcinoma prostatico 4+3=7, bilaterale, con infiltrazione di un margine di resenzione, v.
s. indenni, microfocolai su tessuto marginale verso il collo vescicale, N negativi (0/8 - pT2c pN0 MO, R1 Dicembre 2012
PSA Post operatorio 0, 04 il 18/02/2013 Iniziato il 04/03/2013, trimestrale, mantenuto solo per il periodo della RT.

RT postoperatoria 70 Gy in 35 frazioni sulla loggia prostatica nel periodo aprile-giugno 2013
PSA 03/04/2014 0, 003 - luglio 2014 0, 003 - ottobre 2014 0, 003
PSA gennaio 2015 0, 003 - aprile 2015 0, 008 - luglio 2015 0, 04 - ottobre 2015 0, 04
PSA sia a gennaio che aprile 2016 0.04 - agosto 2016 0, 07 - 0ttobre2016 0, 09
PSA gennaio 2017 0, 120 - maggio 2017 0, 130 - agosto 2017 0, 130 - novembre 2017 0, 140
PSA febbraio 2018 0, 200 - maggio 2018 0, 200 -agosto 2018 0, 180 - dicembre 2018 0, 450
PSA gennaio 2019 0, 330 - maggio 2019 0, 310 - luglio 2019 0, 270 - novembre 2019 0, 430
PSA febbraio 2020 0, 580 - settembre 2020 0, 390 - dicembre 2020 0, 460
PSA marzo 2021 0, 550 - giugno 2021 0, 530 - settembre 2021 0, 650
Loggia disabilitata
Incontinenza modesta - ogni due ore necesssità di urinare ma mai di notte.

Gentili dottori visto l'andamento alterno del PSA sono preoccupatissimo.
Si tratta di una ripresa alla malattia?
Grato di una vostra cortese risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
direi di si.
Purtroppo all'intervento era presente un margine chirurgico positivo e quindi un residuo di malattia. La radioterapia postoperatoria probabilmente non e' riuscita a completare l'azione della chirurgia ed il residuo di malattia sta incominciando a progredire di nuovo.
Il dato positivo e' che l'aumento del PSA totale' stato molto lento ( si parla di tempi di raddoppiamenti che se superiori a 10 mesi sono un segnale di malattia poco aggressiva.
Considerati i valori del PSA raggiunti e' opportuno cercare di localizzare la sede della progressione di malattia con una PET TC con PSMA, che rappresenta la tecnica radiologica più' sensibile per questi ancora bassi valori di PSA.
In caso si evidenzi una localizzazione al di fuori dell'area di azione della pregressa radioterapia si puo' pensare ad una nuova radioterapia stereotassica cioè' mirata sulla nuova localizzazione.
In caso non si evidenzi alcuna localizzazione non vuole dire che non e' presente una progressione di malattia ma che la stessa ancora e' minima e non visibile radiologicamente. IN questo caso considerando la lenta progressione del PSA aspetterei prima di iniziare una terapia sistemica di blocco androgenico, monitorizzando attentamente la situazione fra PSA e nuove PET per decidere il momento ideale per iniziale la terapia sistemica

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Egr. Prof. , ieri per sbaglio ho scritto allo staff di medicitalia perché la procedura non me la ricordavo oppure è stata cambiata.
Ringrazio per la celerità, della risposta che ho letto con molta attenzione e non le nascondo la mia inquietudine morale. Non sento alcun dolore, tanto che il giorno prima ho giocato a tennis e che lo pratico settimanalmente pandemia permettendo. Non mi ero vaccinato contro COVID 19 e non volevo farlo, ma il primo settembre ho fatto la prima dose Pfizer e il 23 settembre u.s ho ricevuto la seconda dose. Questo per informazione. Ora entrando nel merito alla malattia chiedo se quel margine chirurgico positivo può intaccare organi vitali del corpo umano. Come lei capirà sono ignorante in questa materia e i miei pensieri mi rendono inquieto. Come sarà la qualità della vita dopo che gli esiti della PET individuano l'organo colpito? Penso che con la sua esperienza possa rispondere alla mia domanda. Ringrazio di cuore e porgo distinti saluti