Domanda su psa

Buona sera gentilissimi dottori ho ritirato analisi del sangue, tutti nella norma, ma non sò interpretare:

1) PSA libero 0.07
2) PSA totale 0.18
3) rapporto Fpsa/tpsa 0.39
4) Testosterone 5.19
5) prolattinemoa 7.20

Visto che un mio carissimo amico è morto di cancro alla prostata volevo sapere se presentò valori normali perché leggevo che il valore normale per il rapporto Fpsa/tpsa è 0.20.

Grazie mille a chi toglierà il mio dubbio

Buon lavoro
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
PSA totale, libero e rapporto indicano che nelle prostata c'è una infezione (prostatite) Se ci fosse un tumore i valori del PSA sarebbero elevatissimi. Non è il suo caso. Testosterone è un ormone sessuale maschile. La prolattina è l' ormone addetto alla produzione di latte nella puerpera.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi sono valori pressappoco normali?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Si, stia tranquillo.

Dr. Claudio Bosoni