Valori alti psa e phi

Buongiorno,
da una decina di anni ho riscontrato un aumento del PSA
I valori sono passati da 2 a 3, 8 fino ad arrivare al valore attuale di 7, 29.

Nel 2012 ho eseguito Biopsia con esito negativo
Nel 2017 ho eseguito ecografia prostatica rettale che ha evidenziato un leggero ingrassamento della ghiandola
Premetto che in questi anni i valori sono stati altalenanti a volte regredivano.
In questi anni il mio urologo mi ha sempre parlato di IPB ed ho assunto sempre integratori tipo PEAPROSTIL, ID Prost e cose simili.

Ho fatto gli ultimi esami con i seguenti valori
PSA 7, 29 (nel 2020 6, 39)
PSA FREE 0, 44
PHI 80, 47
2PROPSA 13, 21
Non ho nessun disturbo ma sono molto in ansia visto il valore PHI.

Mi è stata prescritta una RM Prostatica Multiparametrica che non ho ancora eseguito.

I valori che ho elencato sopra cosa ci possono dire?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La risalita lenta e costante del PSA è quella che deve essere studiata con maggiore attenzione. In questo momento l'esecuzione della risonanza magnetica multiparametrica è la miglior cosa che si si possa consigliare. Inutile perdersi tra le ipotesi, attendiamo il risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
La terrò aggiornato
La Rnm è fissata per il 28/09