Biopsia prostatica

Buona sera ho eseguito biopsia prostatica dopo risonanza m.
mp che evidenziava nodulo di 1 cm sottocapsulare.
Psa 4, 75 libero 0.06 ho 65 anni.
Il risultato della biopsia e ^ questo ipeplasia fibroadenomiomatosa prostatica associata flogosi cronica perghiandolare ed aspetti diffui pin di basso e alto grado e un focolaio di proliferaziione micoacinare atipica (ASAP 34 be 12 p 63piu).

Forse se non avrei fathto alcun esame avrei avuto un adk prostatico fra forse dieci anni.
o piu.

Volevo chiedere cosa c e di scientifico che I bassi livelli di testosterone endogeno favoriscono ADK prostatico.
Grazie per l eventuale risposta.
Cordiali saluti
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il testosterone regola lo sviluppo e la funzione della prostata nell'adolescente e nell'adulto, ma non vi è particolare collegamento con lo sviluppo di un tumore maligno. Da discutere invece la possibilità di effettuare una terapia di testosterone in soggetti che ne sono carenti e che sono geneticamente predisposti per familiarità allo sviluppo di tumori della prostata. Parliamo comunque solo di atteggiamento pridenziale, in effetti non vi sono evidenze assolute che vi sia un effettivo pericolo elevato.
In quanto agli esiti della sua biopsia, concordiamo con le conclusioni che ci scrive. L'unico provvedimento da prendere è il controllo del PSA e la visita urologica annuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta esaustiva Tornando a bomba ,Visto ad appena 66 anni libido zero desiderio nulllo anorgasmia come vedrebbe l integrazione con per esempio Proviron ? Sarebbe controindicato con la storie dicui sopra in passato l ho assunto e andava meglio in tutto.Grazie tante e cordiality saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Ne parli con il suo urologo, è una decisione da prendere valutando molti fattori di cui noi a distanza non possiamo essere a conoscenza.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia