Problema alla prostata?

Buongiorno

sono un uomo di 39 anni e da un po' di tempo accuso i seguenti sintomi:

- da qualche anno il getto dell'eiaculazione è nettamente diminuito in potenza
- durante l'eiaculazione, se abbondante, provo un fastidio/dolore ai testicoli
- da qualche mese ho notato un gettito più lento dell'urina nella fase iniziale della minzione

recentemente, invece (da una settimana circa)

- mi capita di eiaculare senza orgasmo nè periodo refrattario, durante la masturbazione, se arrivo ad un punto in cui sto per avere un orgasmo ma mi fermo.
Capitava anche in precedenza ma ora avviene molto prima delle contrazioni dell'orgasmo e il fuoriuscito è più abbondante.

- Dolore/bruciore nella zona perineale dopo eiaculazione (non sempre)

Mio padre (74enne) ha problemi alla prostata da una decina di anni e recentemente gli è stata diagnosticata una microlesione cancerosa.
Vista l'età e le dimensioni dopo la biopsia la stanno soltanto tenendo sotto controllo, ma sono preoccupato per la familiarità.

In attesa di visite specifiche chiedo un consulto

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Caro Utente

I simtomi lamentati possono essere dovuti all’età della maturità ed i cambiamenti fisiologici ad essa connessi. Possono però anche essere connessi a problematiche endocrine e prostatiche e quindi dovute a squilibri ormonali, infiammatori, infettivi, degenerativi o più squisitamente sessuologici. Nella stragrande maggioranza dei casi sono risolvibili con una buona diagnosi e terapia.
Cordiali saluti
Dr Domenico Trotta

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta