Serenoa prostata

Gentile dottore,

Ho 32 anni (uomo) e da circa sei anni che i miei capelli si sono diradati e la fronte si è leggermente alzata, peggiorata dallo stress e dovuta agli ormoni androgeni.

Il dermatologo mi ha diagnosticato un alopecia androgenetica e prescritto l'integratore ALOFIN con serenoa repens - 200 mg.

Vorrei sapere gentilmente da Lei, dato che la serenoa viene utilizzato come anti DHT per i capelli e per ridurre il volume della prostata nell' ipertrofia prostatica, nel mio caso a 32 anni è sconsigliabile prenderla dato che può ridurmi la prostata o questo avviene solo al dosaggio di 320 mg?

In alternativa che non mi dia problemi può andare bene il te verde in capsule o l'ajuja reptans per ridurre il dht per i capelli e non avere problemi alla prostata?

La ringrazio per l'attenzione.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'azione "urologica" della serenoa repens non è diretta a tutta la prostata, ma in particolare alla sua componente che nell'età matura va incontro al noto ingrossamento benigno. Al di fuori di queste precise indicazioni, l'urologo non è competente su eventuali effetti collaterali indotti dall'utilizzo "tricologico". In questo ambito, è nota una certa frequenza di effetti collaterali, molto variabili per presentazione ed entità, se questi diventano sgradevoli, non vi è altra soluzione che interrompere l'assunzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof. Piana,

La ringrazio per il riscontro.
Da come ho capito, la serenoa riduce la prostata solo se è ingrossata, se è normale come nel mio caso non ci sono problemi!
Può dirmi gentilmente dottore gli effetti collaterali della serenoa in ambito tricologico ?
Elencarne alcuni?

Grazie.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Segni di disfunzione ormonale, comunque inferiori a quelli della finasteride, sempre utilizzata in vampo tricologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, Le chiedo gentilmente due ultime informazioni:
1) la serenoa può causare anche disfunzione sensuale e ipertensione ?
2) mi consiglierebbe di assumerla al dosaggio di 100 se ha meno effetti collaterali o da 200 mg ?

Grazie.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Disfunzione sensuale? (!)
1) Diremmo proprio di no, a differenza della finasteride, che si utilizza per gli stessi scopi tricologici.
2) Non si tratta di una prescrizione di competenza urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Sul sito my personal trainer, sono riportati i seguenti effetti collaterali:
Gli effetti collaterali associati all'utilizzo di serenoa sono infatti generalmente rari e comunque lievi; essi comprendono:
prurito, cefalea, ipertensione, disfunzione erettile, calo della libido e problemi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea, stitichezza).
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di effetti collaterali rarissimi quando il prodotto è utilizzato in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
OK, La ringrazio.
In ambito tricologico la disfunzione ormonale come mi diceva.
Grazie per il tempo dedicatomi.

Cordialmente.