Valore psa

Buon giorno Dottori.

Settimana scorsa ho effettuato gli esami di routine nei quali ho messo anche la PSA.

Tutti gli esami sono a posto tranne le amilasi che sono a 132 su 100 e le lipasi che sono a 120 su 60.

Per quanto riguarda la PSA i valori sono i seguenti:

AG PROSTATICO SPECIFICO: 4, 28 MCG/L
PSA LIBERO: 0, 83% MCG/L
RATIO FRAZIONE LIBERA/PSA: 19, 4%

Volevo sapere se gli esami del psa possono andare bene cosi.
Credo che rispetto all'ultima volta siano saliti.
Ho avuto rapporti con mia moglie la settimana prima e circa 2 giorni prima degli esami e non vorrei che questo possa aver influito ad alzarne il valore.

Assumo Zoloft 100 mg al giorno

Cordiali Saluti

Paolo
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno
Considerando la sua età il valore del PSA totale è elevato, dovrebbe essere inferiore a 2.5 ng/ml.
È consigliabile approfondire nella ricerca di una eventuale diagnosi precoce per tumore alla prostata
Questo tumore è molto frequente e non da sintomi e non si riesce ad escludere ecograficamente nelle fasi iniziali
L’ esame da eseguire in questi casi è una risonanza magnetica multiparametrica della Prostata per analizzare eventuali aree sospette descritte con un punteggio chiamato PIRADS tra 3 e 5.
Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Professore e grazie per la Sua risposta.

Magari prima ripeto gli esami perchè la settimana prima di farli ho avuto rapporti con mia moglie, diciamo fino a 3 giorni prima dell'esame e non vorrei che questo possa avere influito.

Saluti