Valore psa

Buonasera oggi ho ritirato il nuovo referto psa prima di fare la biopsia la prossima settimana
Il valore è sempre alto 6.6
Il libero 1.208 il frazionato è al 0.1926 mentre il psa density è 0.122
Questi ultimi 2 dati possono indicativamente essere un po più incoraggianti?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
si da sempre meno valore al rapporto libero totale del PSA come anche alla PSA densità.
Ci basiamo invece sempre di più' sul valore totale e soprattutto su una eventuale progressione del valore totale rispetto ad una stabilita' nel tempo.
Il suo valore sicuramente merita un accertamento bioetico, sempre preceduto da una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.
Questa indagine ha completamente sostituito l'ecografia transrettale avendo una maggiore accuratezza nel definire eventuali zone sospette per neoplasia attraverso un punteggio detto PIRADS score.
Quindi:
1. PSA totale e visita. Se valore del PSA totale sospetto come quello da lei riportato;
2. risonanza magnetica multiparametrica della prostata. Se aree PIRADS 3-5;
3. biopsia mirata sulle aree descritte alla RM attraverso una tecnica di fusione d'immagine con ecografia , associata a prelievi random. Questa tecnica di biopsia ha una maggiore accuratezza e va' sempre preferita se possibile alla sola biopsia random.
4. se invece alla RM non si identificano aree sospette (PIRADS 1-2), si esegue una biopsia solo random ( se mai eseguita una precedentemente)

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it