Psa a 40 anni

Salve dottori avrei bisogno di un consulto circa una settimana fa mi sono recato dal mio urologo perché avevo un dolore dal all'inguine che mi scendeva fino al testicolo l'urologo mi fa la visita dice che non è niente di particolare che sarà un dolore al muscolo scheletrico e mi fa l'ecografia vescica e prostata.
Una volta fatta l'ecografia nella nella vescica della prostata decide di toccare la prostata.
Mi dice che c'è la prostata che fibrogena e poco elastica e che devo fare subito un PSA io perché mi sono allarmato perché il PSA mi spiegava che era un marcatore tumorale.
Comunque il volume della prostata è normale... preciso che non accuso nessuna sintomatologia tranne ogni tanto questo dolorino al testicolo.
sono preoccupatissimo.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
si la determinazione del PSA totale ( basta questo e non il rapporto free/total) viene richiesto per una diagnosi precoce del carcinoma prostatico. generalmente si inizia intorno a 50 anni o più' precocemente se esiste una storia familiare di carcinoma prostatico.
Tuttavia se alla visita urologica con esplorazione rettale e' presente un nodulo sospetto, deve essere chiesto per decidere come proseguire.
Il tumore prostatico non da' sintomi ( quindi l'assenza di sintomatologia non e' un dato utile) e non si vede nella fase iniziale con ecografia ( la transrettale e' stata abbandonata da tempo).
E' importante anche sapere che il valore del PSA di normalità' riportato sulle analisi ( spesso inferiore a 4 ng/ml) in realtà' non esclude un sospetto. La sua valutazione e' più' complessa ed e' da parte dello specialista.
Considerato l'eta' precoce un PSA maggiore o uguale 2 ng/ml potrebbe essere considerato ugualmente meritevole di un approfondimento con risonanza magnetica multiparametrica della prostata ( imaging utilizzato per evidenziare noduli sospetti prostatici per tumore

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Professore ..la ringrazio per la celere risposta tra laltro molto esaustiva... comunque non ho familiarità per tumori della prostata .il dottore non mi ha parlato di noduli sospetti ma bensì di una prostata fibrogena.... comunque a questo punto lei mi consiglia di fare la risonanza multiparametrica, dato che anche con ilun PSA basso, non potrebbe escludere la malattia? Grazie