Valori psa

Buon pomeriggio, volevo un consulto da voi specialisti.
Mio padre operato di prostactomia radicale nel 2002 oggi 75 anni, le ultime analisi riportano il PSA 0, 29 deve fare terapie?
Ringrazio vivamente.
L'anno scorso il PSA era arrivato a 0, 64 gli prescrissero terapia per tre mesi, tornato poi a 00, 1.
Oggi quindi con 0, 29 deve ripeterla?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno
Dopo prostatectomia radicale il PSA totale deve rimanere inferiore a 0.2. Se sale vuol dire che nonostante intervento c’è un residuo di malattia
Se esegue cicli di terapia medica con blocco androgenico senza localizzare dove la malattia sta riprendendo, non risolverà mai il problema e con il tempo la terapia non funzionerà più
Consiglierei di aspettare senza terapia e ad un PSA tra 0.4 e 0.6 eseguire una PET tc con PSMA.
Se si localizzano meno di tre siti di ripresa di malattia si possono sottoporre a radioterapia stereotassi con migliori risultati

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore la pet tac PS MA l'ha eseguita l'anno scorso quando il valore del PSA era arrivato a 0,66 con estivo negativo. gli hanno poi prescritto terapia per mesi tre ed il il PSA è ritornato a 0,01 tutto fino a sei mesi fa. Oggi è di nuovo a 0,66.
Ringrazio ancora vivamente
[#4]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Si ma deve essere ripetuta annualmente ad aumento del PSA intorno a quei valori, potrebbe positivizzarsi nel tempo

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora