Ostruzione uretrale in ipospadico

Mio marito affetto da ipospadia dalla nascita è stato circonciso all'età di 4 anni e per 65 anni mai avuti problemi di nessun genere.
Dall'estate scorsa forte cistite con febbre alta trattata con antibiotici per ben tre volte sempre con urino cultura positiva a escherichia coli.
Da eco risulta un calcolo renale a sn di 6mm e uno a dx di 7mm e vescica ispessita ma prostata regolare PSA 0, 6.
Sotto consiglio del medico si sottopone a uroflussometria che da marcata ostruzione uretrale.

Ora gli è stato chiesto di eseguire una uretrocistografia minzionale per valutare un eventuale intervento.
La mia richiesta è: come è possibile che lui non abbia mai avuto nessun sintomo fino ad ora se la causa fosse la sua ipospadia?
e per quale motivo deve assumere omnic se la prostata sta bene?
dopo ripetute cistiti da escherichia coli da ultimo controllo ancora ha batteri ma visto che non ha febbre gli è stato consigliato di prendere acidif plus ciclicamente 10 giorni al mese ma può bastare?
E come ultima domanda mi chiedo e vi chiedo se possono entrarci i reni in tutto questo visto che in famiglia mio marito ha avuto vari casi di malattie renali in parenti che ne hanno poi perso la vita (scusate la brutalità della domanda ma sono veramente preoccupata)
p.
s. dati marito: anni 70 peso 60 altezza 172
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Raramente la condizione di ipospadia si associa di per sè ad una significativa ostruzione, che come lei giustamente afferma, avrebbe dovuto manifestarsi in precedenza nel corso della vita. Quindi più facile pensare ad una ostruzione maturata gradualmente in seguito. Ovviamente la prostata ed il collo della vescica sono i più comuni responsabili, il PSA normale non ha alcun significato trattandosi unicamente di un marcatore tumorale. La situazione va dunque giustamente indagata per via radiologica od anora meglio endoscopica. Le infezioni urinarie nel maschio sono meno frequenti e perlopiù causate da un ristagno vescicale, associato ad un malfunzionamento dell'intestino, dal quale originano sempre i batteri interessati, in particolare il Coli. Meno probabile in questo momento la compromissione dei reni, anche se questi calcoli andrebbero anch'essi meglio caratterizzati con l'esecuzione di una TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta..........sono un po' più tranquilla per quanto riguarda i reni e come dice lei ci sta con età che la vescica può dare problemi ma onestamente l'ipospadia mi stonava un po' visto che non ha mai avuto problemi di alcun genere fino a pochi mesi fa.
Sperava di evitare la uretrocistografia ma, visto pure suo consiglio, ha promesso di farla grazie ancora