PSA 7,3. Difficoltà nella minzione

Ho 60 anni.
Dalle ultime analisi del sangue ed urine è risultato il PSA a 7, 3.
Vado spesso ad urinare e a volte con difficoltà nella minzione (sforzo).
Non ho nessun dolore e non c'è presenza di sangue nelle urine.
Devo fare una visita dall'urologo?
Questo disturbo va avanti da qualche mese.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno, direi proprio di si per più' di un motivo:

- a partire dall'eta' di 50 anni e' fortemente consigliato un controllo urologico annuo per il rischio elevato di sviluppo di una neoplasia prostatica , il tumore più' frequente nell'uomo
- la neoplasia prostatica e' asintomatica nelle fasi iniziali e quindi il controllo va fatto anche se non ci son sintomi
- la neoplasia prostatica nelle fasi iniziali non si vede all'ecografia ma si sospetta dalla visita urologica e dal PSA totale
- il valore del PSA totale alla sua eta' deve essere inferiore a 2.5 ng/ml e stabile. Un valore di 7 pone decisamente un sospetto che va approfondito sicuramente con una risonanza magnetica multiparametrica della prostata e successiva biopsia
- la diagnosi iniziale ( in fase asintomatica) di una eventuale neoplasia della prostata e' fondamentale per poter curare il paziente.

Quindi, per rispondere in generale alla sua domanda, e' molto importante che un uomo inizi a 50 anni ad eseguire controlli regolari dall'urologo a scopo preventivo anche se non ha disturbi, tanto più' se ha un valore del PSA elevato ( superiore a 2.5 ng/ml)

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it