Analisi del sangue psa e psa free a distanza di due anni

Buongiorno qualche settimana fà avevo chiesto un consulto su un analisi del sangue che mi aveva prescritto l'urologo e che avrei dovuto rifare dopo due anni.

Quando ho postato qui la risposta mi sono sbagliato mettendo i dati dell'analisi di 2 anni fà e non l'ultima fatta: (
Volevo sapere se è possibile fare i due paragoni con le analisi a distanza di due anni, grazie.

Ho rifatto le analisi perchè ultimamente ogni volta che urino sembra sempre che a conclusione io non abbia finito, oppure mi capita di fare molte volte pipì la sera prima di andare a dormi, poca urina, a volte mi capita che il glande mi rimane infastidito come se avessi una sorta di cistite.

A volte non sempre per fortuna, quando ho rapporti sessuali con la mia ragazza a fine rapporto mi brucia un pò il glande.

Se le analisi sono ok cosa posso fare?
avevo un pò risolto con tisane di uva ursina.

Vecchie analisi 2019

S-antig.

prostatico (tpsa) 0.94ng/ml valori di riferimento 0.01-2.

S-psa libero (fpsa)
Fpsa 0.38ng/ml
Rapporto fpsa/tpsa 0.40 >
0.10 per valori di Pisa totale tra 2 e 10 Ng/ml

___________________________________

Analisi attuali

PSA 0, 91 FINO A 4, 00 ng/ml CHEMILUMINESC
PSA FREE CHEMILUMINESC.

Rapporto Psa Free/Psa tot.
0, 48 > 0, 16
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il valore del PSA totale è sostanzialmente stabile ed ampiamente entro i valori normali. Gli altri valori derivati non hanno alcun significato quando il PSA totale rientra nei limiti. I disturbi che ci riferise parrebbero suggerire la presenza di una lieve irritazione della prostata, da accertare con una idonea visita specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Paolo :)
Quindi devo fare di nuovo un'esplorazione rettale speravo che le analisi negative mi mettevano al sicuro da una nuova esplorazione. Quindi anche una leggera infiammazione della prostata può dare questi leggeri fastidi. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il PSA è un marcatore tumorale della prostata, dal punto di vista diagnostico non ha nulla a che vedere con la presenza di distutbi da infezione / infiammazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it