Psa da 0.003 a 0.01

Buongiorno,
scrivo per conto di mio padre, 65 anni, fumatore da sempre, ha subito una prostatectomia radicale 4 anni fa in seguito al riscontro di un tumore alla prostata fortunatamente intracapsulare (spero sia il termine esatto) Gleason 3+3, PSA prima dell'intervento 4, 7 e completamente azzerato subito dopo.
Non ha fatto terapie successive (radio, chemio, ecc...) tuttora purtroppo è incontinente e in terapia con Cialis, per il resto è abbastanza in salute.
Fa le analisi del PSA ogni sei mesi dall'intervento e finora è sempre stato 0.00, 0.003, 0.001, l'ultima prelievo di un paio di giorni fa invece è 0.01 e la cosa mi preoccupa anche se ho letto e riletto su questo e altri siti che sono valori tutt'altro che preoccupanti.
So che va valutato nel tempo, confrontandolo con i valori dei prossimi prelievi per vedere se c'è una crescita o meno e so che 0.2 è la soglia di riferimento per eventuali recidive tumorali, però ho letto che c'è uno studio di specialisti giapponesi che abbassa la soglia di allarme a 0.03, per individuare più precocemente eventuali recidive, e tra 0.01 e 0.03 non c'è molta differenza, almeno matematicamente parlando.
Attendo una vostra gentile risposta per chiarirmi le idee, nei limiti che offre un consulto a distanza, chiaramente.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il fatto che suo padre risulti incontinente a 65 anni dopo una prostatectomia radicale effettuata per un tumore Gleason 3+3 fa meditare parecchio, ma purtroppo ancora oggi non vi è sufficiente chiarezza su che strategia sia più opportuna per codesti tumori di piccolo volume e scarsa aggressività.
per quanto riguarda l'attuale rilievo del PSA non solleveremmo particolari sospetti, variazioni nell'ordine del centesimo di unità non ci paiono senz'altro significative e possono dipendere anche da artefatti di laboratorioi. Come lei giustamente scrive, la situazione va valutata in tutta tranquillità nel cosrso dei prossimi mesi/anni, con controlli non maniacali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Piana, in realtà gli hanno proposto un intervento con un altro specialista per recuperare la continenza ma mio padre non se la sente, è un uomo molto attivo e gli unici giorni che ha passato a letto in tutta la sua vita finora sono stati quelli subito dopo l'intervento, ha ripreso a lavorare appena ha potuto.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
mi rivolgo al dottor Piana che è stato così gentile nel rispondermi ma sono ben accette anche altre eventuali opinioni.
Mio padre ha effettuato altre analisi del sangue (controllo di routine che fa annualmente) e i valori sono tutti nella norma eccetto colesterolo a 280, gamma gt a 60 e RGB leggermente basso a 4.49.
Il valore del PSA stavolta è 0.09, possibile che in 15 giorni sia salito così tanto? A questo punto sono molto preoccupata.
Non so se possa cambiare qualcosa il fatto che il prelievo sia stato fatto in due laboratori diversi, attendo una vostra opinione in merito, grazie.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come abbiamo già scritto, oscillazioni nell'ordine dei centesimi possono dipendere da artefatti di laboratorio. A questo punto è consigliabile ripetere l'esame nello stesso laboratorio dell'ultima analisi, però non prima di 4 mesi, altrimenti si accendono solo ansie inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it