Psa totale e libero

Gentili Dottori, mio padre 74 anni e' in terapia stabile con tamsulosina e finasteride da circa 3 anni, con l'indicazione ad effetturare un Turp
Ha praticato ieri PSA TOTALE 0, 217 e Libero 0, 117.Questi sono valori simili a quelli di 6 mesi fa.

8 anni fa pratico' una biopsia dove nonostante un psa normale l'urologo riscontro' dei noduli e un lobo piu' grande di un altro.
La biopsia risulto' negativa

Ora ho scoperto che la finasteride riduce il valore del Psa.
Quindi il psa reale potrebbe essere molto piu' alto e la finasteride mascherare un tumore?

L'urologo disse a gennaio di tornare a novembre ma alla luce di questa considerazione deve anticipare la visita?
dovrebbe fare un'altra biopsia?

sono un po' confuso e spaventato
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi e segua ora attentamente tutte le indicazioni ricevute dal vostro urologo.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/