Esame citologico urine

Dottore buongiorno.

Nell'agosto 2019 ho avuto 1 episodio di macroematuria, per cui il medico di base prescrive esame culturale urine (negativo) , visita urologica (Regolare distensione della vescica che presenta pareti nette.
Normalità delle vescicole seminali.
La prostata ha medio volume di 45 cc, struttura inomogenea per la rappresentazione di molteplici aree ecogene fibrocalcifiche che occupano spazio in sede paramediana centrale (aspetto postflogistico?) , quindi l'urologo prescrive esame citologia urinaria su 3 campioni (negativo per cellule neoplastiche)
Dopo visita urologico maggio 2021 (ecografia vescica regolare, prostata aumentata di dimensioni) mi prescrive Repeurex 1 cp die + urorec 8 mg, mentre il medico di base mi fa ripetere esame citologia urinaria su 3 campioni.

Adesso viene il problema: da oltre 10 giorni, la mattina non riesco a a riempire manco la metà del contenitore urine, per cui le chiedo: potrei riempire il contenitore nell'arco della giornata e portarlo l'indomani mattina in laboratorio?
Saranno valide o devono essere solamente urine del mattino?

Alcuni miei dati: Uomo di 75 anni, affetto cardardiopatia ischemica, esiti di IMA sottoposto a PCI.
Terapia: OLPREZIDE 20/12, BISOPROLOLO 5 MG, BRILIQUE 60 MG, PANTOPRAZOLO 20 MG E ATORVASTATINA 20.

Ringrazio per la cortesia e nell'attesa saluto.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
anche singolo episodi di macroematuria che regrediscono velocemente , devono essere sempre indagati a fondo nel sospetto di una neoplasia delle vie urinarie ( vescica, uretere rene).
per fare questo si parte con una ecografia addome completo ed una citologia urinaria. La citologia urinaria ha tuttavia una sensibilità' molto bassa, si esegue non sulle urine delle 24 ore ma su singole urine di una minzione possibilmente ripetute per 3 giorni successivi). Anche se negativa per cellule neoplastiche , non e' in grado di escludere con sicurezza una neoplasia.
E' quindi sempre necessario eseguire a completamento:
- cistoscopia ( per analizzare la vescica per forme ancora non visibili all'ecografia)
- URO-TC addome pelvi con mdc ( per analizzare i calici renali e l'uretere)

Se anche questi esami sono negativi, allora si puo' escludere una neoplasia come causa della macroematuria

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buongiorno
In primis la ringrazio per la Sua risposta esauriente e dettagliata circa gli esami da meseguire a seguito di macroematuria. Alcuni esami già fatti ( ecografia completa addome, citologia urinaria su 3 campini (negativa), visita urologica ed altri esami sangue e urine tra cui PSA (buono) esami culturali urine (negativo). Adesso, come scrivevo sopra, il medico d base mi fa rifare esame citologico urine mentre l'urologo mi ha prescritto urorec 8mg e Repeurex oltre ad esame uroflussometria.
Oramai è un mese che faccio questa terapia con Urorec solo 4 mg e la mia pressione si è abbassata a livelli 110/115....POichè prendo anche Olpress 20 ,cosa fare ? Continuo Urorec solo da 4 mg o lo sospendo in attesa di visita cardiologica (tra 10 gg).
Chiedo scusa per tutte queste richieste ,ma non so cosa fare in questi giorni.
Ringrazio sempre per la cortesia e la disponibilità che avete verso noi pazienti, e colgo l'occasione per augurarLe una buona serata.
[#3]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
l'Urorec e' un farmaco per la iperplasia prostatica, non ha relazioni con il suo episodio di macroematuria.
Come le ho scritto, lei dovrebbe completare l'iter raccomandato in caso di macroematuria con cistoscopia e URO-TC

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore, La ringrazio per la tempestività , disponibilità e la pazienza a rispondere alle nostre domande.
La saluto cordialmente e Le auguro una buona serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buongiorno,
fatto l'esame citologico delle urine, le chiedo gentilmente cosa significa questa risposta?

DATI ANAMNESTICI Microematuria.
Pervenuto il: 07/06/2021
Refertato il: 21/06/2021
TIPOLOGIA DI INDAGINE: Citologico
a) urine I campione
b) urine II campione
c) urine III campione
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
a) 200 cc colore giallo oro
b) 150 cc colore giallo oro
c) 200 cc colore giallo oro
Visto da: mgo
al.1 citocentrifugato
b1.1 citocentrifugato
c1.1 citocentrifugato
DESCRIZIONE MICROSCOPICA:
a)Campione adeguato: cellule uroteliali.
b-c)Campione valutabile ma limitato da oligocellularita': poche cellule uroteliali.
CONCLUSIONI:
a-b-c)Negativo per cellule neoplastiche

Nell'attesa ringrazio e la saluto cordialmente.