Parere su citologico

Buona sera vorrei un suo parere ho effettuato esami sangue e urine dove emoglobina 0.03 mi hanno fatto fare citologico riscontrato flogosi moderata emazie rare leucociti ++ e cellule epiteliali modificate di difficile interpretazione riconducibili probabilmente alla flogosi mi hanno fatto fare eco addome completo risultato prostata.
con adenoma di 20 mm e rpm di 103cc mi hanno prescritto ofuxal 10 mg e richiesta cistoscopia sono molto preoccupato perché ho paura di avere qualcosa di brutto preciso che non ho nessun tipo di disturbo non mi alzo la notte ad urinare e non ho bruciori grazie un caro saluto
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
una microematuria ( se non presente visivamente sangue nelle urine) molto limitata e' un dato molto aspecifico. Una iperplasia prostatica con una moderata infiammazione puo' determinare una microematuria come quella riportata. Anche la citologia urinaria ha una sensibilità' molto bassa.
Il sospetto che i suoi medici stanno cercando di indagare ed escludere e' una neoplasia della vescica. generalmente il sospetto viene più' nel caso di macroematurie visibili che non di microematurie molto limitate.
Una storia passata o presente di fumo puo' aumentare il rischio.
Il primo step e' appunto l'ecografia sovrapubica della vescica e dei reni.
In caso di negatività' si puo' approfondire per un ulteriore scrupolo diagnostico con una cistoscopia come richiesto.
In caso di negatività' puo' sicuramente tranquillizzarsi con maggiore sicurezza

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto saluti cordiali.