Ecografia prostatica transrettale, cisti utricolare

Egregi Dottori, ho 49 anni in questi giorni ho effettuato un ecografia prostatica sovrapubica e transrettale per un controllo periodico avendo un ipertrofia, di seguito riporto l'esame:
La prostata ha dimensioni nei limiti della norma DS 31mm, DAP: 32 mm, Vol.
: 16cc.
L'ecostruttura del parenchima ghiandolare è disomogenea per la presenza nella zona intrasfinterica periuretrale di formazioni adenomiomatose ad ecostruttura iperecogena delle dimensioni massime di 5, 8 mm.

Presenza di grossolane e diffuse calcificazioni in sede periuretrale quali esiti di pregresse flogosi.
La zona periferica appare modicamente dismogenea senza evidenti lesioni focali.
In corrispondenza della base area rotondeggiante ipo-anecogena di 9mm a margini netti e regolari da riferire in prima ipotesi a ciste utricolare.

Regolare il profilo della capsula.
Normale ecogenicità e dimensioni di entrambe le vescichette seminali.

La vescica ha pareti distensibili, esenti da alterazioni parietali, con sbocchi uretrali indenni.

Il residuo post minzionale è fisiologico.

Il medico ecografista mi ha detto che rispetto allo scorso anno è rimasto tutto invariato, anche se la presenza di questa cisti non era stata documentata.
La mia domanda è cosa comporta la presenza di questa cisti?
E' pericolosa?
Sono molto ansioso e tutto questo mi fa preoccupare.

A parte le prostatiti passate come sintomatologia ho solo notato un diminuito getto dell'urina associata all'ipetrofia causata dai noduli, come segnalatomi alla visita urologica dello scarso anno.

Come terapia ho assunto un integratore per la prostata, sempre prescritto dall'urologo.

In attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
per prima cosa e' importante sottolineare come le ecografie per lo studio della prostata e vescica non devono essere più' transrettali ma semplicemente sovrapubiche .
L'ecografia transrettale non da' alcun vantaggio rispetto ad una sovrapubica per quanto riguarda lo studio della iperplasia prostatica ( se non delle dimensioni più' precise poco utili clinicamente) e non permette di rilevare precocemente un tumore della prostata ( infatti e' stata sostituita dalla risonanza magnetica multiparametrica della prostata in caso di sospetto).
Soprattutto a 49 anni fare ogni anno una ecografia transrettale mi sembra fuori da ogni protocollo ed utilità'.
Mi sembra comunque che l'ecografia mostri una prostata di dimensioni nella norma, con una vescica che si svuota correttamente.
La cisti utricolare e' una piccola raccolta di liquido che non crea alcun problema.
Le calcificazioni sono esiti di infiammazioni prostatiche molto comuni e non eliminabili con alcuna terapia medica.

Le consiglierei quindi di continuare i suoi controlli con una ecografia sovrapubica della vescica e prostata ( non più' transrettale) sempre associata alla visita urologica ed alla determinazione del PSA totale ( importante per una eventuale diagnosi precoce di neoplasia della prostata che non si riesce a vedere con ecografia, non da' sintomi ma e' sospettabile dalla visita e dal PSA totale) che considerando la sua eta' e dimensioni della prostata dovrebbe rimanere inferiore a 2.0 ng/ml per non porre sospetti.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere ed esaustiva risposta, la stessa mi tranquilizza molto, per essere più precisi Le riporto i valori del PSA delle ultime analisi (di circa un mese fà):
PSA Totale 0,500 ng/ml 0 - 4
PSA libero 0,208 ng/ml 0 - 2,5
PSA libero/PSA Totale ratio % 42
Sicuramente seguirò il suo consiglio.
Nel ringraziarLa anticipatamente Le porgo cordiali saluti.