Prostata x 1,5 la norma

Salve io sono gianni volevo chiedere gentilmente io ho fatto visita urologo perche andavo spesso in bagno minzione frequente.
Prima pure la sera ora no.
non ho bruciore solo sensazione no.
ematuria.
ho fattto bisita urologo e tramite retto ha visto la prostata x.
1, 5 volte norma.
la diagnosi e alll ecografia estemporanea vescica vuota.
logge renali libere, consistenza soda elastica debolmente dolorabile.
io ho 54 anni.
si consiglia jufluss per 3 mesi.
Tra 6 mesi psa esami ratio free creatinemia sodio potassio calcio esame urine urinocultura.
ecografia reno vescicale visita urologica di controllo.
volevo chiedere gentilmente e un ipertrofia per eta?
E una cosa normale grazie mille il psa e gia fuori grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
i dati da lei forniti non sono sufficienti per valutare la presenza di una ipertrofia prostatica e definire se necessita o no di una terapia.
L'ecografia vescicale e prostatica sovrapubica deve definire: le dimensioni della prostata con almeno due diametri, la presenza o meno di un terzo lobo in vescica, lo stato delle pareti della sua vescica e il residuo di urine dopo minzione.
Utile poi una uroflussometria che definira' un valore numerico di velocità' del suo flusso
Inoltre necessario il dosaggio del PSA totale che per eta' dovrebbe essere inferiore a 2.5 ng/ml.
Questi dati insieme alla visita urologica definiranno se lei ha una ipertrofia prostatica che sta' producendo un problema sulla sua vescica e che necessita di una terapia.
Il prodotto da lei citato non e' una vera terapia per ipertrofia prostatica ma solo un integratore alimentare nella classe degli estratti vegetali che puo' avere un effetto antinfiammatorio ma non oltre.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it