Prostata ingrossata rcu

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 38 anni che da 16 anni soffre di rettocolite Ulcerosa.
Questa mattina ho fatto una ecografia addominale completa che ha rilevato un ingrossamento della prostata di 5cm.
Mi chiedo se c’è correlazione con la rcu e se sia di dimensioni eccessive.
Sono giovane e sportivo.
Non voglio vedere compromessa la mia sessualità
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
ho qualche dubbio che un ragazzo di 38 anni possa avere una ipertrofia prostatica con prostata di 5 cm. Più' probabile un azione della RCU in senso flogistico e di infiammazione.
In assenza di disturbi o difficolta' alla minzione non procederei ad ulteriori accertamenti.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. E se fosse di origine batterica? Che esami potrei fare?